HomeStorie di imprenditori1892 Rubinelli Arredamenti, stile e passione

1892 Rubinelli Arredamenti, stile e passione

Rubinelli è sinonimo di qualità: l’arte di arredare che coniuga tradizione, innovazione e stile. 

Rubinelli Arredamenti è uno spaccato di storia e artigianalità, di design e creatività. Dal 1892 ad oggi in continua crescita ed evoluzione, ha rappresentato ed espresso il gusto italiano, l’eccellenza della qualità e la raffinata sapienza di una combinazione di competenze e passione.

Ne cogliamo ispirazioni e valori da Luciana Rubinelli, interior designer ed esperta di antiquariato, che ci conduce alla scoperta di un’Azienda che si riconosce per eleganza, professionalità, esperienza e responsabilità. 

Quella che si respira in mobilificio, gestito dai fratelli Gaudenzio, Elena e Luciana, è un’affascinante miscela di passato, presente e futuro, dove tutto racconta vocazione, cultura e amore. 

Il fulcro della filosofia aziendale è il Cliente: un Cliente al quale offrire consulenza, progettazione, realizzazione e infinita attenzione ai dettagli. Rubinelli, marchio di bellezza, ha un patrimonio di conoscenze, abilità e cura che si traduce sempre in un servizio estremamente personalizzato.

Una realtà familiare che conserva da 130 anni i tesori e le lezioni degli avi e riesce a fonderli con la modernità e l’innovazione; si presenta davvero come una dimensione di calore, raffinatezza e solidità che fa subito “casa”. L’impressione è esattamente quella di trovarsi nel posto giusto per farsi guidare nell’arredamento della propria dimora!

Luciana Rubinelli ci racconta delle tendenze emerse durante il Salone del Mobile e apprendiamo quindi che ritroveremo «il legno protagonista con masselli di pregio, boiserie, sedute e imbottiti anni ’60 rivisitati, arredi di carattere, particolari ricchi, toni di colori definiti ed in generale un rinnovato interesse per la casa.» 

Con prodotti 100% made in Italy, in 3000 mq di esposizione, lo showroom Rubinelli offre soluzioni per case private, uffici, contract, bar e ristoranti, dallo stile classico al contemporaneo e design: mobili, accessori e complementi d’arredo. 

Nella concezione “su misura”, da sempre fiore all’occhiello dell’Azienda, la falegnameria interna realizza anche progetti unici, con materiali, pellami, tessuti ed essenze ricercate, per ogni specifica esigenza. Un laboratorio che è un gioiello di alta artigianalità, in cui convivono macchinari evoluti di ultima generazione, tavole di legname nostrano, materiali per realizzare o restaurare mobili, pezzi antichi, oggetti e arnesi di un tempo salvati proprio dalla grande passione e dal grande rispetto dei fratelli Rubinelli. 

Nell’antica falegnameria, in cui sono stati all’opera i bisnonni, i nonni e i genitori, si può vedere il vecchio mulino con il quale si produceva l’energia elettrica per attivare gli antichi macchinari.

Luciana Rubinelli insiste sul customer tailor made: «pensiamo alla casa cucita addosso al Cliente, immaginiamo e realizziamo risposte su misura per le sue preferenze, per le peculiarità degli spazi e la loro funzionalità, uniamo la massima selezione dei materiali a un design ricercato».

Prendere il Cliente per mano significa non fermarsi alla sola vendita, ma accompagnarlo durante tutto il processo di scelte e progettazione al fine di realizzare gli ambienti dei propri sogni, così che “le idee prendano forma”.

Tutta questa filosofia è meravigliosamente racchiusa nell’emozionato racconto di Luciana: «Amiamo le cose fatte bene, l’armonia, la bellezza. Lo abbiamo ereditato ed è ciò per cui lavoriamo con dedizione.» 

E la dedizione di cui parla Luciana Rubinelli si vede e si sente, è nello stile di un nome emblema della migliore imprenditorialità italiana. Lo stile che ha arredato tante speciali case del nostro Bel Paese e che prosegue con energia e lungimiranza lungo un cammino illuminato dal 1892.

www.rubinelli.com 

                                                                                    Irene Spagnuolo

Must Read

spot_img