HomeStorie di imprenditoriCredit Solutions: i servizi e le soluzioni Coface

Credit Solutions: i servizi e le soluzioni Coface

Business sicuro: prevenire il rischio di mancati pagamenti, recuperare gli insoluti, tutelare la liquidità

Per la solidità, il benessere e le possibilità di crescita di un’impresa, sono sempre più essenziali una corretta valutazione dei rischi, una buona gestione dei crediti e quindi un’adeguata tutela della liquidità aziendale.

Dopo la pandemia Covid 19 che ha rallentato, condizionato o stravolto diverse attività, sono subentrate altre turbolenze internazionali con evidenti ripercussioni sull’economia. Un periodo critico e complesso che richiede alle Aziende grandissima attenzione e impone loro di prendere idonee misure di sicurezza negli scambi e nelle transazioni. D’altra parte, nonostante i pericoli della volubilità del mercato, le Aziende vivono concedendo credito e accordando dilazioni di pagamento, esponendosi continuamente alle difficoltà di incasso.

Ecco che questo richiede le misure e le competenze che può fornire un alleato come Credit Solutions che, come agenzia Coface, opera con l’eccezionale expertise di uno dei leader mondiali nell’assicurazione e nella gestione dei crediti commerciali.

Gli strumenti e i prodotti Coface sono in effetti studiati per fornire molteplici risposte ai bisogni delle Aziende di qualsiasi dimensione e di tutti i settori, garantendo loro la tranquillità degli affari, un risparmio di tempo, energie e risorse: analisi di affidabilità dei Clienti, lavoro di recupero crediti, indennizzo di eventuali perdite, polizze cauzioni.

Con Corrado Cultraro di Credit Solution vediamo in particolare alcune delle soluzioni Coface. Innanzi tutto parliamo del pacchetto di assicurazione dei crediti TradeLiner: «TradeLiner è una soluzione integrata di assicurazione dei crediti ideata per proteggere le imprese dalle conseguenze dei mancati pagamenti da parte dei Clienti.»

Sostanzialmente un pacchetto di servizi per la prevenzione dei mancati pagamenti, il recupero dei crediti, l’indennizzo per le perdite da mancato pagamento. 

Per le piccole imprese c’è poi una soluzione “tutto compreso”: EasyLiner. Si tratta di una polizza che prevede i tre elementi essenziali per garantire la gestione efficace del credito concesso alla clientela: informazione Coface per prevenire i rischi, recupero crediti e indennizzo. 

Chiediamo poi a Cultraro di sintetizzarci l’offerta dei due prodotti della gamma “business information” Coface, che possono eventualmente essere complementari a quello dell’Assicurazione Crediti: Icon e Selectio: «Icon consente di identificare e fare business con nuovi partner commerciali, verificare la stabilità finanziaria di un’impresa e avere una visione chiara della sua affidabilità creditizia. Selectio è un report monitorato del portafoglio aziendale che consente di visualizzare subito la rischiosità di ciascun Cliente quindi avere un quadro minuzioso del bacino di Clienti e dell’esposizione creditizia.»

Impossibile trascurare il problema delle cauzioni, che le imprese sono spesso obbligate a prestare per le offerte relative a gare e appalti. In molti casi questo può gravare troppo sulle liquidità aziendali, pertanto si rivela importantissima la possibilità di polizze cauzioni Coface: «ricorrere a una polizza fidejussoria Coface libera le somme di denaro che altrimenti l’obbligato dovrebbe porre a garanzia, somme che quindi restano nella disponibilità delle imprese per le necessità di finanza ordinaria.»

Tutti gli strumenti Coface e la sua indubbia forza si profilano insomma come essenziali supporti alle Aziende e alla loro virtuosa o prospera situazione finanziaria.

                                                                                                          Irene Spagnuolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img