HomeStorie di imprenditoriCredit Solution: l’assicurazione dei crediti 

Credit Solution: l’assicurazione dei crediti 

Proteggere i crediti aziendali e tutelare la liquidità per la tranquillità finanziaria e la crescita del business 

Il benessere delle imprese e le loro possibilità di crescita passano anche da una buona gestione dei crediti e quindi dalla tutela della liquidità aziendale.

Ne parliamo con Corrado Cultraro di Credit Solution, agenzia di Coface, Compagnia tra i leader mondiali nella gestione e assicurazione dei crediti aziendali, il quale afferma: «non c’è dubbio, l’efficace gestione dei crediti è essenziale per la tranquillità finanziaria delle aziende e quindi per le loro chance di sviluppo.»

In particolare chiediamo a Cultraro cosa offre TradeLiner:

«TradeLiner è una soluzione integrata di assicurazione dei crediti ideata per proteggere le imprese dalle conseguenze dei mancati pagamenti da parte dei Clienti.»

Sostanzialmente un pacchetto di servizi per la prevenzione dei mancati pagamenti, il recupero dei crediti, l’indennizzo per le perdite da mancato pagamento. In pratica con TradeLiner, Coface analizza attentamente i clienti, rilasciando affidamenti tali da permettere all’impresa di operare serenamente, operando per il recupero degli insoluti e, qualora il recupero fosse infruttuoso o richiedesse più tempo del previsto, prevedendo un indennizzo per la perdita.

«TradeLiner è una formula dinamica e personalizzata che si adatta alle esigenze di ogni impresa: più opzioni di copertura assicurativa (copertura eventi politici, calamità naturali, crediti contestati, copertura del rischio di fabbricazione,…), fido personalizzato per ogni acquirente, indennizzo fino al 90% della perdita, uno strumento online come “CofaNet Essentials” per gestire il portafoglio di acquirenti e la relativa copertura. Prezzo semplice con un tasso che comprende tutti i rischi coperti e nessun premio in anticipo: il premio si paga ad affare concluso.»

Quella che ci spiega Cultraro e che pratica un’agenzia come Credit Solution è una mission di sostegno alle aziende perché possano esercitare l’attività in sicurezza, avvalendosi dell’esperienza, della forza e delle professionalità Coface, con strumenti concreti agili e mirati.

Per le piccole imprese c’è una soluzione “tutto compreso”: EasyLiner. Si tratta di una polizza che prevede i tre elementi essenziali per garantire la gestione efficace del credito concesso alla clientela: informazione Coface per prevenire i rischi, recupero crediti e indennizzo. 

«EasyLiner fa lavorare più serenamente le piccole imprese. Consente loro di concentrarsi sullo sviluppo del business, con una gestione organizzata e sicura dei crediti in Italia e all’estero, senza dispersione di tempo per il sollecito dei pagamenti. Questo le aiuta a consolidare la propria situazione finanziaria, a godere di un miglior accesso a finanziamenti e aperture di credito bancarie. EasyLiner si può sottoscrivere online in pochi minuti e con un costo annuo “tutto compreso”.

Oggi più che mai il mercato e la realtà chiamano le aziende alla velocità di relazioni e transazioni e nello stesso tempo le espongono a pericoli finanziari potenzialmente destabilizzanti. Le protezioni assicurative, il supporto alla gestione del credito, le forze e le capacità di negoziazione, sono una risorsa fondamentale di stabilità, efficienza, efficacia, agilità. Questa è la ragione di indiscusso interesse dei servizi Coface.

                                                                                                           Irene Spagnuolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img