Home Professionisti al top Le 10 donne più ricche del mondo nel 2024: Françoise Bettencourt Meyers...

Le 10 donne più ricche del mondo nel 2024: Françoise Bettencourt Meyers al primo posto

0
64

Il panorama dei miliardari mondiali ha visto un aumento della presenza femminile, con le donne che occupano una piccola ma significativa fetta della lista stilata da Forbes

Nel 2024, su 2.781 miliardari, ben 369 sono donne, rappresentando il 13,3% della lista e un aumento rispetto al 12,8% del 2023. Questo gruppo femminile vanta una ricchezza totale di quasi 1.800 miliardi di dollari, con un incremento di circa 240 miliardi rispetto all’anno precedente. In cima a questa lista, troviamo l’ereditiera Françoise Bettencourt Meyers.

Per il quarto anno consecutivo, Françoise Bettencourt Meyers, ereditiera de L’Oréal, si aggiudica il titolo di donna più ricca del mondo. La sua fortuna è cresciuta di 19 miliardi di dollari nell’ultimo anno, portando il suo patrimonio netto a 99,5 miliardi di dollari, il più grande guadagno tra tutte le donne nella lista del 2024: un attestato del lavoro che sta portando avanti con successo e slancio, l’anno scorso infatti L’Oreal, sotto la guida di Françoise e il marito Jean-Pierre Meyers, ha registrato la sua migliore crescita delle vendite dell’ultimo decennio con i ricavi che segnano il 17% in più rispetto allo scorso anno, e anche la Bettencourt Schueller Foundation, organizzazione filantropica che promuove il progresso scientifico in Francia e sostiene le arti di cui è Presidente è riuscita a fare centro in più di un progetto charity.

Françoise Bettencourt Meyers ha ereditato il titolo dopo la scomparsa della madre Liliane Bettencourt nel 2017, la quale aveva dominato la classifica per sei anni consecutivi (oltre che aver tenuto attaccato un intero Paese a tv e giornali per il famoso Affair Bettencourt, su cui anche Netflix ha realizzato una docu-serie).

Insieme a lei, altre donne ricche hanno ereditato le loro fortune da familiari o mariti, come Alice Walton, figlia del fondatore di Walmart, e MacKenzie Scott, ex moglie di Jeff Bezos.

Tuttavia, MacKenzie Scott si distingue come unica donna tra le prime 10 ad aver ottenuto la sua ricchezza tramite il divorzio. Nonostante il suo impegno filantropico, che ha visto donazioni per un totale di 17,3 miliardi di dollari, il suo patrimonio netto è aumentato a 35,6 miliardi di dollari, rendendola la quinta donna più ricca del mondo.

Rafaela Aponte-Diamant, co-fondatrice di Msc, si conferma come la self-made woman più ricca nella lista di Forbes. La sua storia la rende un esempio di determinazione e imprenditorialità femminile: è infatti la donna senza la quale la compagnia di navigazione MSC non avrebbe avuto il successo che ha avuto.

Tra le nuove entrate nella lista del 2024 spiccano nomi come Märta Schörling Andreen e Sofia Högberg Schörling, due sorelle svedesi che hanno ereditato la fortuna del padre, e figure del settore tech come Michelle Zatlyn, co-fondatrice di Cloudflare, e Lisa Su, CEO di Advanced Micro Devices. Un’inclusione di rilievo è anche quella di Taylor Swift, la cui straordinaria carriera musicale l’ha resa la prima artista miliardaria finanziata principalmente da esibizioni e diritti musicali (senza considerare che è stata capace di regalare 4,3 miliardi aggiuntivi di pil agli USA soltanto grazie a 53 esibizioni, come ci hanno raccontato tutti i media lo scorso novembre).

La presenza di queste donne nella lista dei miliardari mondiali del 2024 riflette non solo la crescita della loro influenza economica, ma anche la loro capacità di lasciare un’impronta significativa in diversi settori, dimostrando il loro talento imprenditoriale e la loro determinazione a raggiungere il successo.

La classifica delle 10 donne più ricche del mondo

1. Françoise Bettencourt Meyers

Patrimonio netto: $ 99,5 miliardi
Età: 70
Fonte di ricchezza: L’Oréal
Cittadinanza: Francia

2. Alice Walton

Patrimonio netto: $ 72,3 miliardi
Età: 74
Fonte di ricchezza: Walmart
Cittadinanza: Usa

3. Julia Koch

Patrimonio netto: $ 64,3 miliardi
Età: 61
Fonte di ricchezza: Koch Industries
Cittadinanza: Usa

4. Jacqueline Mars

Patrimonio netto: $ 38,5 miliardi
Età: 84
Fonte di ricchezza: caramelle, cibo per animali
Cittadinanza: Usa

5. MacKenzie Scott

Patrimonio netto: $ 35,6 miliardi
Età: 53
Fonte di ricchezza: Amazon
Cittadinanza: Usa

6. Savitri Jindal

Patrimonio netto: $ 33,5 miliardi
Età: 74
Fonte di ricchezza: acciaio
Cittadinanza: indiana

7. Rafaela Aponte-Diamant

Patrimonio netto: $ 33,1 miliardi
Età: 79
Fonte di ricchezza: spedizione
Cittadinanza: Svizzera e Italia

8. Miriam Adelson

Patrimonio netto: $ 32 miliardi
Età: 78
Fonte di ricchezza: casinò
Cittadinanza: Usa

9. Gina Rinehart

Patrimonio netto: $ 30,8 miliardi
Età: 70
Fonte di ricchezza: estrazione mineraria
Cittadinanza: Australia

10. Abigail Johnson

Patrimonio netto: $ 29 miliardi
Età: 62
Fonte di ricchezza: Fidelity Investments
Cittadinanza: Usa

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui