Gruppo Majestas significa Billionaire, Twiga e Crazy Pizza, marchi internazionalmente celebri nel settore della ristorazione, dell’hospitality e dell’intrattenimento di lusso, guidati da Flavio Briatore e Francesco Costa, che stanno rivoluzionando da decenni la cultura dell’accoglienza all’eccellenza del patrimonio enogastronomico italiano, investendo in ricerca, sviluppo e partnership internazionali.
Non si tratta più, al giorno d’oggi, solamente di offrire un ottimo prodotto e una location confortevole, ma di creare un vero e proprio brand a lungo termine, un’esperienza a tutto tondo che sia, inoltre, esportabile e riconoscibile ovunque nel mondo.
Quello del luxury dining è, dunque, un fenomeno imprenditoriale pensato per immergersi in percorsi innovativi e altamente personalizzati, un’esperienza in grado di coniugare materie prime di alta qualità, design ed eventi (con i conseguenti costi che tutto questo comporta).
Ecco che quindi marchi di alta moda decidono di aprire quelle che sembrano più boutique che locali, offrendo l’esclusività che li ha resi celebri sulle passerelle anche nei momenti di convivialità eno-gastronomica: Gucci, Christian Dior, Armani e Prada sono alcuni dei brand che sono sbarcati in questo business, puntando alla guida di chef e personaggi illustri dell’alta ristorazione.
Il gruppo guidato da Briatore e Costa, oltre ai celeberrimi locali di cui sopra, ha acquisito le licenze anche di Cova Monte Carlo e Cipriani Montecarlo, come racconta lo stesso Flavio Briatore a Forbes:“Siamo riusciti a valorizzare e affermare un modello di ospitalità ad alto tasso esperienziale, frutto di studio, analisi del mercato e intuizione. Ora vogliamo proseguire con questo sviluppo in una fase particolarmente felice per il settore, valutando nuove operazioni di partnership internazionali. La nostra forza risiede nella dedizione di tutti i nostri collaboratori, che non posso fare altro che ringraziare”.
Uno degli elementi sicuramente essenziali in un tipo di experience così è l’esclusività, che non passa solo dalla qualità dei prodotti ma anche da un intrattenimento esclusivo e da un menù premium, come nel caso di Crazy Pizza e del suo Spinning Pizza Show, uno spettacolo realizzato dai pizzaioli acrobatici del marchio che ha fatto registrare con un solo video più di 75 milioni di visualizzazioni su Tik Tok a conferma dell’enorme impatto che può generare l’aspetto visual e di intrattenimento soprattutto sulle piattaforme digitali.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento di trend nel settore luxury. In passato per i consumatori era fondamentale possedere un bene di lusso, oggi invece, l’importante è l’experience”, testimonia Francesco Costa e aggiunge: “Majestas è l’espressione dell’eccellenza e di un’offerta assolutamente esclusiva. Il Gruppo ha un’identità molto forte e questo è solo l’inizio di un’espansione che nei prossimi anni diventerà globale con aperture altamente selezionate”.