HomeProfessionisti al topIl Polimi sfida la Mille Miglia con una Maserati a guida autonoma

Il Polimi sfida la Mille Miglia con una Maserati a guida autonoma

Il Politecnico di Milano si prepara a portare la tecnologia della guida autonoma su un palcoscenico d’eccezione: la mitica Mille Miglia. 

Grazie al progetto “1000 Miglia Autonomous Drive”, infatti, gli ingegneri dell’ateneo milanese faranno percorrere oltre 1.000 km della celebre corsa su strada aperta al traffico ad una Maserati GranCabrio Folgore full electric in modalità di guida autonoma.

Annunciata nell’aprile 2023, l’iniziativa ha ora raggiunto un nuovo traguardo con l’autorizzazione a sperimentare il sistema di “robo-driver” sviluppato dal Polimi su diverse tipologie di strade in tutta Italia, seguendo il percorso della Mille Miglia 2024.

A bordo della Maserati elettrica, il team di ricerca ha installato l’intero sistema di guida autonoma con una nuova configurazione hardware e software avanzato, frutto dei test effettuati negli ultimi 12 mesi. Il “robo-driver” sarà però affiancato da un co-pilota umano, come richiesto per l’autorizzazione alla sperimentazione.

Il legame tra guidatore artificiale e intelligenza umana sarà rappresentato da un avatar in plexiglass blu illuminato a led, realizzato dal Dipartimento di Design del Politecnico.

“È la piattaforma ideale per sviluppare la guida autonoma e portare questa tecnologia nelle nostre città, abilitando nuovi modelli di mobilità più sicuri e sostenibili”, spiega Sergio Savaresi, responsabile scientifico del progetto: “Dopo l’esordio nella 1000 Miglia 2023, quest’anno il team del Politecnico affronta la 1000 Miglia 2024 con moltissime tratte autorizzate per la sperimentazione su strada aperta al traffico”.

Una sfida tecnologica d’avanguardia su uno degli scenari più iconici dell’automobilismo italiano, a dimostrazione dell’impegno del Polimi nell’innovazione per una mobilità del futuro sempre più autonoma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img