HomeProfessionisti al topCredit Solution: expertise Coface per le Aziende

Credit Solution: expertise Coface per le Aziende

Le Aziende hanno sempre più bisogno di valutare la rischiosità dei Clienti e fare business sicuro

In un mercato estremamente volatile come quello attuale, uno dei fattori che possono influire sul successo del business è la sicurezza dei crediti: fronteggiare gli insoluti oltre soglia può risultare impossibile.

Ne parliamo con Corrado Cultraro di Credit Solution che, grazie all’expertise di Coface, ci conferma la riflessione: «È assolutamente necessario che le Aziende siano in condizione di prendere decisioni di credito più smart.  Per farlo hanno bisogno di informazioni e valutazioni: devono conoscere l’affidabilità di Clienti e partner, limitare al massimo il livello di rischio e quindi fare business sicuro.»

Prevenire i rischi, in effetti, vuol dire innanzi tutto conoscerli.

Il polso del mercato, la raccolta di dati e la loro analisi, un efficace monitoraggio, sono propriamente il cuore della grande competenza Coface, compagnia tra i leader mondiali nella gestione e assicurazione dei crediti aziendali, indispensabile bacino di possibilità e offerte che diventano servizio di straordinaria utilità per le Aziende.

Con Credit Solution vediamo in particolare due prodotti della gamma “business information” Coface, che possono eventualmente essere complementari a quello dell’Assicurazione Crediti: Icon e Selectio. Prodotti capaci di rispondere in modo snello, preciso ed efficace appunto alle esigenze di sicurezza del business. 

«Icon consente di identificare e fare business con nuovi partner commerciali, verificare la stabilità finanziaria di un’impresa e avere una visione chiara della sua affidabilità creditizia». Con ciò Cultraro sottolinea il vantaggio competitivo che ne ricavano le Aziende: usufruire di un servizio come Icon, quindi fare operazioni commerciali in sicurezza, aumenta la forza e la serenità del business.

Coface può fornire informazioni di base con uno Snapshot Report, può fornire invece informazioni ampie e approfondite del rischio con un Full Report di dati finanziari, valutazione del credito e Raccomandazione di Massimo Credito, può determinare la capacità di un’impresa di far fronte ai propri impegni finanziari a breve termine (Debtor Risk Assessment) e l’ammontare dell’esposizione raccomandata (Credit Opinions).

Questo permette alle Aziende riferimenti e parametri certi e illuminanti.

«Selectio è un report monitorato del portafoglio aziendale che consente di visualizzare subito la rischiosità di ciascun Cliente: conoscere i Clienti più rischiosi, selezionare i Clienti con i quali fare business, analizzare il rischio per settore e area geografica. Giovarsi di questo servizio Coface significa avere un quadro minuzioso del bacino di Clienti e dell’esposizione creditizia e poter compiere scelte oculate contenendo al massimo le possibilità di incorrere in criticità da mancati incassi.»

Sostanzialmente si tratta di vere e proprie soluzioni di prevenzione e gestione che mettono l’Azienda in condizione di business sereno e proficuo, ovvero nella possibilità di scongiurare un negativo e pericoloso andamento finanziario e, nel contempo, di indirizzarsi alle realtà più solide. 

Le ragioni di convenienza di Coface sono naturalmente nel suo database mondiale, nell’esclusivo know how, nella modulazione di soluzioni su misura. Ragioni che le Aziende non possono ignorare e che nelle contingenze storiche si svelano decisamente preziose.

                                                                                                            Irene Spagnuolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img