HomeLibriLa storia imprenditoriale di Antonio Elia in un volume edito da Sibillamedia...

La storia imprenditoriale di Antonio Elia in un volume edito da Sibillamedia presentato da Confartigianato Piemonte Orientale a Novara

Martedì 28 novembre in una gremita sede di Confartigianato Piemonte Orientale a Novara, durante la Settimana del sociale di Confartigianato, è stato presentato il volume “Da sud a nord – storia di un artigiano” di Antonio Elia, edito da Sibillamedia.

Dall’infanzia a Roseto Capo Spulico in Calabria al trasferimento a Romentino (Novara) e alla fondazione di Elia Restauri, la storia imprenditoriale di Antonio Elia racconta della realizzazione di una prestigiosa realtà che è oggi è consolidata nel settore del restauro conservativo e delle decorazioni dei palazzi storici, arrivando a celebrare gli importantissimi risultati ottenuti da Elia, partendo dalla Vice Presidenza di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, sino alla giunta nazionale di ANAEPA Confartigianato e alla recente elezione a Presidente di ANAP pensionati.

La presentazione del libro è stata curata dalla giornalista ed editore Sabrina Marrano che ha dialogato con l’autore a proposito dei tratti salienti del libro, realizzato in occasione del 50esimo anniversario di fondazione dell’azienda Elia Restauri.

La prefazione è a cura del poeta e saggista Dante Maffia e nelle sue righe ricorda gli inizi del compaesano Elia: “Antonio Elia è cresciuto in questa realtà e si è portato addosso, emigrando, la bellezza e la signorilità del luogo di nascita, ne ha fatto un’icona, un principio etico. Arrivato alla pensione ha deciso di raccontare il percorso della sua vita di artigiano, non trascurando accenni ai momenti di miseria patiti”

Antonio Elia consegna innanzitutto ai giovani una chiave del presente per il futuro: credere in sé, imparare, fare bene e formula, commosso, la sua speranza più grande: quella che l’Artigianato si conservi e si tramandi in ottima salute.

In un libro che attraversa il tempo e l’Italia, c’è una leggerezza intensa e profonda che emoziona e fa riflettere, 50 meravigliosi anni di fatiche, opere, gratificazioni. In ogni pagina c’è una geografia di luoghi e sentimenti che ispirano, sorreggono, orientano.

Una storia, la sua, che farà anche del bene: tutto il ricavato della serata, infatti, andrà alla Lilt di Novara.Da oggi è possibile acquistare il libro anche online e appassionarsi, pagina dopo pagina, a un grande racconto umano e professionale che raccoglie 50 anni di vita di un territorio e di un grande imprenditore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img