HomeLibriDisponibili su youtube i video di "CENTO E UNO AZIENDE PRONTE AD...

Disponibili su youtube i video di “CENTO E UNO AZIENDE PRONTE AD ASSUMERE – Il libro multimediale per l’orientamento lavorativo degli studenti di Novara Vercelli Valsesia”

Il nuovo libro “Cento e Uno aziende pronte ad assumere” promosso da Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, da un’idea di Sabrina Marrano, nell’ambito del programma “Wooooow – Io e il mio futuro” è dedicato all’orientamento lavorativo degli studenti diplomandi e viene  distribuito gratuitamente nelle scuole del territorio.  Nel nuovo libro, tanti contenuti innovativi dedicati all’orientamento efficace degli studenti e alla cui realizzazione hanno collaborato alcune tra le più importanti industrie del territorio (tra le quali Comoli Ferrari, Global Wafers – MEMC, Mirato, Procos, Esseco, ecc.) oltre ai i referenti dei servizi per l’orientamento lavorativo degli studenti.

Nell’inedita pubblicazione, per ogni Azienda, vengono presentati i profili ricercati, i contatti per l’invio delle candidature e i qrcode che rimandano ai siti aziendali e alle sezioni Lavora con noi; inoltre nel libro sono raccolte le interessanti interviste agli imprenditori e agli HR manager delle aziende e le esclusive testimonianze dei giovani lavoratori che danno il proprio feedback rispetto alla propria esperienza di lavoro nell’azienda in cui sono inseriti. Inoltre, per molte aziende, nel libro sono anche presenti i qrcode che rimandano ai video inediti realizzati in azienda proprio da Sibillamedia e che mostrano l’ambiente di lavoro, presentano gli imprenditori, gli hr manager e i giovani lavoratori.

L’autrice dell’innovativo format dedicato all’orientamento lavorativo degli studenti è Sabrina Marrano, editore di Sibillamedia, membro del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e Ufficio Stampa di diverse industrie del territorio, tra cui ad esempio, appunto Global Wafers – MEMC Electronic Materials SPA, tra le aziende presentate nel volume per ragazzi.

L’idea di questo volume è nata dall’esigenza manifestata da tante aziende di essere più visibili e più attrattivi nei confronti dei giovani talenti da assumere – presenta l’autrice Sabrina Marrano – Dall’altra parte tanti ragazzi sono ora in cerca di lavoro e probabilmente non sanno quante preziose opportunità hanno qui sul proprio territorio. Da qui la mia idea di creare il libro dedicato e che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria ha sposato, inserendolo nel programma Wooooow – Io e il mio futuro”, cavallo di battaglia del sodalizio, nato “sotto la cupola” e poi esportato a livello regionale. Un libro cartaceo è per sempre: dare questo strumento in mano ai ragazzi consentirà loro di servirsene all’occorrenza, ora e in futuro

Così Marco Brugo Ceriotti Presidente di Gruppo giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia:

“Siamo molto contenti dei feddback riscontrati nella produzione di questo volume che va a completare l’offerta di Wooooow, sia per le aziende partners che dei ragazzi che, fin dalla prima presentazione, hanno mostrato entusiasmo e coinvolgimento. Ci auspichiamo che questa sia la prima delle prossime edizioni, così da poter offrire un supporto cartaceo sfogliabile anche in futuro ai ragazzi e alle loro famiglie e, per questo, Ringrazio Sabrina Marrano per l’operato. Come Gruppo Giovani Imprenditori continueremo a far conoscere le aziende, offrendo loro più strumenti possibili

Michael Bagnato Project Leader di Wooooow e Vice presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia evidenzia:

Nel 2021 abbiamo creato la piattaforma wooooowpiemonte.com, con il patrocinio di Confindustria Piemonte, dedicata ai ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado, per orientarli alla loro istruzione secondaria mediante l’Orientatest e a lavoro o alla formazione professionalizzante. Dunque sul sito sono presenti sia gli istituti scolastici che molte aziende che stanno assumendo. Questo strumento, insieme all’evento e adesso al libro, sta facendo diventare Wooooow il punto di riferimento per l’orientamento lavorativo sul territorio regionale“.

Tassello fondamentale del progetto sono gli incontri nelle scuole, per la distribuzione gratuita del libro e il dialogo con i ragazzi, alcuni già calendarizzati ed il primo svoltosi già lunedì 22 Aprile 2024 nelle classi Enaip di Novara, dove, l’autrice Sabrina Marrano, insieme al Presidente GGI di CNVV Marco Brugo Ceriotti, al project leader Wooooow e ai referenti di diverse aziende, quali Procos spa e Global Wafers MEMC Electronic Material Spa hanno incontrano gli studenti in classe, raccogliendo numerosi feedback positivi, sia da parte degli istituti che delle industrie coinvolte.

Per chi desidera ricevere il libro, quest’ultimo è anche disponibile sin da ora on demand da shop.sibillamedia.com e inoltre da lunedì 6 maggio 2024 su Amazon e sulle piattaforme online di Feltrinelli, Mondadori e IBS.

Per aziende e servizi di orientamento interessati a far parte della prossima edizione del volume, è a disposizione la mail: sabrinamarrano@sibillamedia.com

I video delle aziende sono liberamente consultabili qui: 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img