HomeItinerari6 città sui canali in Italia e in Europa

6 città sui canali in Italia e in Europa

I canali donano alle città un’atmosfera fiabesca e speciale. Ma quali sono le nostre città preferite? Ne avete già visitata qualcuna?

6 città sui canali: Venezia

Immancabile. Venezia è la città sui canali per eccellenza.
Puoi visitarla decine di volte, ma non smarrisce mai il suo fascino.

Venezia è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia, infatti la si conosce anche con i nomi di la Serenissimala Dominante e la Regina dell’Adriatico.

La sua conformazione urbanistica particolare e la sua laguna l’hanno resa patrimonio dell”UNESCO.
In questa città si possono fare caratteristiche navigazioni dei canali grazie ai taxi, ma soprattutto alle gondole.
Non mancano i vaporetti, che sostituiscono un po’ la linea metropolitana delle grandi città.

6 città sui canali: Amsterdam

Spostiamoci ora in Olanda per visitare la capitale Amsterdam che però non sarà l’unica città olandese del nostro elenco.

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi. Unica nel suo genere, unisce arte, shopping, turismo e relax.
E’ stata città di grandi artisti come Van Gogh e casa per importanti personaggi quali Anna Frank. La conosciamo anche per le sue peculiari casette strette che si affacciano sui canali.
Ma non possono mancare i percorsi ciclabili e le visite all’aria aperta.

Cosa troviamo ancora in Olanda?

Sebbene molte città dei Paesi Bassi si affaccino sui canali, Giethoorn è super caratteristica. E’ un villaggio quasi totalmente pedonalizzato sito nella provincia nord-orientale dell’Overijssel.
A Giethoorn ci sono ancora le tipiche casette costruite però con il tetto in paglia. Si trova ai margini di una sezione del Parco Nazionale Weerribben-Wieden, un’area paludosa un tempo utilizzata per la raccolta di torba e giunchi.

6 città sui canali: Annecy in Francia

Se volete vedere stradine, colori pastello e canali, Annecy è la città giusta da visitare. Si trova nella Francia sudorientale sul lago di Annecy, dove si possono affittare pedalò o piccole barche per fare un rilassante tour del lago.

Nel centro storico di Annecy, si trova il caratteristico palazzo dell’Isola, una volta sede delle prigioni e palazzo di Giustizia, oggi Museo di Storia di Annecy.

Copenaghen

Viaggiamo ora verso il nord Europa arrivando a Copenaghen, capitale della Danimarca, sita sulle isole costiere di Zealand e Amager. Il centro storico della città, denominato Indre By, ospita un quartiere rococò, sede del palazzo Amalienborg, residenza della famiglia reale.

I tour sui canali di Copenaghen, permettono di visitare la città diversamente ammirando l’Opera, Amalienborg Palace, Christiansborg Palace, la Black Diamond Library e la sirenetta.

Una via di mezzo tra mare e visita alle sole città.

Must Read

spot_img