HomeFlash NewsUna settimana al 74esimo Festival di Sanremo: la città si trasforma per...

Una settimana al 74esimo Festival di Sanremo: la città si trasforma per accogliere appassionati, giornalisti e artisti da tutta Italia

Il countdown è iniziato: 7 giorni alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana e con la copertina di TV Sorrisi e Canzoni ufficialmente svelata, la febbre sanremese è ufficialmente alle stelle.

Settimana scorsa abbiamo annunciato la partecipazione de L’Opinionista News in Sala Stampa e, in attesa di arrivare nella riviera ligure, iniziamo a svelare qualche anticipazione.

LA CITTÀ SI TRASFORMA

Il giorno prima del festival, come da tradizione, Sanremo inizia già a regalare grandi emozioni agli appassionati che arrivano da tutta Italia nella cittadina ligure e il primo appuntamento da non perdere è la sfilata dei cantanti, su quello che, fino al 2022, era il red carpet che si srotolava dal box di Radio2 a pochi metri dall’Ariston sino al suo ingresso.

Già il 2020 aveva portato una grande novità, con un red carpet più che raddoppiato, capace di abbracciare il centro cittadino dal celebre teatro sino al Palafiori (sede di Casa Sanremo e della Sala Stampa Lucio Dalla), passando per la grande novità di quell’anno, ovvero il palco di Piazza Colombo, che da allora è diventato un festival dentro al festival, in grado di intrattenere centinaia di persone anche oltre il programma televisivo.

Dal 2022 il carpet, però, è diventato green, in sinergia con i valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente dello sponsor ENI che, per l’occasione, aveva donato un tappeto di erba vera e sintetica veramente suggestivo e che, da allora, è diventato una nuova tradizione della kermesse.

Anche per questa edizione, infatti, il tappeto su cui cammineranno gli idoli della musica italiana sarà verde naturale che sarà installato tra via Mameli, via Matteotti e piazza Colombo, confermando così la collaborazione con lo sponsor Eni Plenitude, che ha inoltre chiesto al comune di poterlo donare a palazzo Bellevue per poter reimpiantare il tutto nei giardini e nelle aiuole della città.

Non è solo questa però la prima grande trasformazione che sta subendo la città: tra le prime transenne a delimitare le zone ad accesso limitato (i cantanti infatti sono già da giorni impegnati con le prove all’Ariston), Sanremo si prepara ad accogliere il suo pubblico con maxischermo in Piazza Colombo, una ruota panoramica installata in Pian di Nave accanto al Forte Santa Tecla, che prima del Covid-19 era punto di ritrovo per l’after party ogni sera del festival grazie a Rai Radio2, e che invece l’anno scorso ha ospitato una straordinaria mostra di costumi di scena della mitica Raffaella Carrà; quest’anno continuerà a essere in funzione grazie a Rai Pubblicità, che ha in serbo qualche sorpresa speciale!

RAI PUBBLICITÀ: PRESENTATO IL PALINSESTO DI EVENTI “TRA PALCO E CITTÀ”

Rai Pubblicità annuncia il calendario di eventi della nuova edizione del progetto “Tra palco e città” e presenta il roster completo dei partner.

Tra quelli istituzionali, ai già ufficializzati Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki si aggiunge Poltronesofà. Confermati anche Generali, Sephora (make-up partner) e VeraLab (skincare partner). Coca-Cola e Mutti le grandi novità di questa edizione. 

Presenti sul territorio anche i brand Ciobar e The Mall Sanremo che si sono legati alle attività on field della kermesse.

Grande attesa per le varie attività proposte dagli sponsor, partendo da Piazza Colombo con il Suzuki Stage, palcoscenico aperto al pubblico che animerà la piazza per tutta la settimana e che ospiterà cinque grandi artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston in quest’ordine: Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai.  Il pomeriggio invece il Suzuki Stage ospiterà Area Sanremo.

Per sentirsi delle vere star, Sephora sarà presente presso il Forte Santa Tecla con un Beauty bar dove i suoi make-up artist realizzeranno look esclusivi per il pubblico della mostra dedicata alla storia della televisione e della radio. 

A brandizzare la grande ruota panoramica sarà VeraLab, skincare partner del Festival di Sanremo, la cui inaugurazione è prevista per lunedì 5 febbraio alle ore 17:00 in compagnia di ospiti e amici di VeraLab, pronti a dare il via all’intrattenimento e alla scoperta dei prodotti più significativi del brand.

LE ULTIME NOVITÀ SUGLI OSPITI

Sanremo chiama Jannik Sinner: a rivolgere l’invito ufficiale al tennista, reduce dal successo agli Australian Open, è Amadeus, in un video pubblicato sulle stories di Instagram. “Ciao a tutti da Amadeus, Sanremo si ama, Jannik Sinner si ama! Questo messaggio è per te, Jannik, sono qui per farti ufficialmente e pubblicamente l’invito a venire al festival di Sanremo”, dice il direttore artistico. “Tutti me lo chiedono, ovviamente c’è la grande gioia di vederti a Sanremo: non devi cantare, non devi ballare, devi solo prenderti la standing ovation di tutto il teatro Ariston e un grande applauso di tutti gli italiani che tu hai fatto impazzire in questi mesi”.

Al momento non ci sono conferme ufficiali, benché si sia ritirato dall’ATP di Marsiglia che l’avrebbe visto impegnato proprio in quei giorni, la giovane star del tennis non ha ancora detto il fatidico sì, probabilmente conteso fra il suo carattere timido e concentrato e la voglia, comunque, di abbracciare tutti gli italiani che l’hanno sostenuto nella sua ultima impresa agli Australian Open.

Una novità confermata, però, arriva da Viva Radio 2!, che vedrà protagonista insieme a Fiorello una presentatrice speciale: Alessia Marcuzzi. Il 27 gennaio, durante un collegamento in onda su Rai 2, il comico ha annunciato, a sorpresa, la presenza della Marcuzzi come co-conduttrice di Viva Rai 2! nello speciale dedicato al Festival di Sanremo. “Anche noi al Festival, nel glass di Viva Rai 2, avremo una ‘cocò’, una co-conduttrice: la grandissima e superfantasmagorica Alessia Marcuzzi – ha dichiarato. E la cosa bella è che lei ancora non lo sa e lo saprà solo se in questo momento sta guardando la televisione”.

Una risposta molto emozionata non ha tardato ad arrivare: “Io faccio questo video per dirvi che Fiorello è pazzo – ha esordito Alessia Marcuzzi – Io sto facendo la passeggiata con il mio cane e all’improvviso ho ricevuto la chiamata dei miei genitori e dei miei amici e mi hanno rivelato che lui ha detto che sarò la co-conduttrice di Viva Rai2. […] Ho ricevuto la notizia tramite le telefonate perché non ero davanti alla televisione. Caro Fiore, ti voglio comunicare che io in quel periodo non ho impegni e sono libera. Ma se anche li avessi avuti avrei detto di ‘sì, ci sono’”.

Non ci resta dunque che contare ormai le ore che ci separano dal 74° Festival di Sanremo: continuate a seguirci per scoprire le ultime novità e gli insight dalla Sala Stampa, la settimana prossima sarà veramente speciale e tutta da leggere!

Foto di copertina: TV Sorrisi & Canzoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img