HomeFlash NewsPresentata la Convention Internazionale di Angsa Novara Vercelli Onlus per il trattamento...

Presentata la Convention Internazionale di Angsa Novara Vercelli Onlus per il trattamento efficace dell’autismo

Presentata la 1^ convention internazionale dedicata ad “Essential for living”,  il nuovo efficace modello di trattamento delle persone con autismo più severo e disabilità intellettive

“Realizzare qualità di vita attraverso una pratica clinica efficace basata sull’analisi del comportamento. il traguardo di 10 anni di trattamento basato su Essential for living – reaching quality of life through effective” è questo il titolo della Prima Convention internazionale di Angsa Novara Vercelli Onlus e Associazione per l’autismo E. Micheli Onlus, organizzata in collaborazione con Comoli Ferrari Spa e Comune di Novara, per illustrare il nuovo ed efficace modello di trattamento, nato negli USA e sviluppato a Novara, per il miglioramento della qualità di vita delle persone con autismo più severo e con disabilità intellettive.

L’importante evento, il suo programma, i relatori e gli ospiti internazionali sono stati presentati in conferenza stampa nel 3E Lab di Comoli Ferrari, a Novara, mercoledì 17 maggio dall’Assessore alle politiche sociali del Comune di Novara Teresa Armienti, da Anastasia Ferrari Presidente Fondazione Comoli Ferrari Spa, dalla Dott.ssa Chiara Pezzana neuropsichiatra infantile, Direttore Sanitario e Responsabile clinico del Centro, a capo dell’equipe che ha sviluppato in Europa il metodo statunitense e che ha elaborato P. A. T. : l’innovativo tool per valutare i progressi nel trattamento, e infine da Priscila Beyersdorf Pasino Presidente di Angsa Novara Vercelli Onlus. Presente anche Anna Clara Iodice in rappresentanza dell’ente Provincia di Novara.

In conferenza stampa, con la moderazione di Sabrina Marrano, Ufficio Stampa di Angsa Novara Vercelli Onlus, è stato introdotto “Essential for living” (EFL) il nuovo ed efficace modello di trattamento, basato sull’analisi del comportamento applicata, nato negli USA e sviluppato a Novara, per il miglioramento della qualità di vita delle persone con autismo più severo (Livello 3) e con disabilità intellettiva. 

Motore di un grande cambiamento nella pratica clinica, grazie alla sua applicazione in Europa, dov’è approdato soprattutto grazie allo studio e all’impegno di Angsa Novara Vercelli Onlus e del Centro per l’autismo di Novara, “Essential for living” oggi offre a molte famiglie una prospettiva reale e concreta di miglioramento dei propri cari autistici e con disabilità intellettiva” – ha evidenziato la dottoressa Pezzana –   Infatti, anche i ragazzi più gravi, che non hanno un efficace sistema di comunicazione, grazie a questo modello, invece possono imparare, e sviluppare in questo modo, il più possibile la propria autonomia. Essential for living, basato sull’analisi del comportamento, con un approccio calato nel contesto di vita del paziente, fa quindi la differenza e può assicurare risultati importanti nelle diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti  – ha proseguito –  Inoltre, grazie all’ Introduzione del tool “P.A.T.”, il primo e innovativo strumento per la valutazione scientifica dei progressi del paziente durante il trattamento, l’efficacia di quest’ultimo  è quantificata e dimostrata oggettivamente”.  

A celebrare e illustrare dieci anni di lavoro sul campo, i risultati raggiunti nell’applicazione del modello di trattamento e lo sviluppo dell’innovativo tool Italo-americano, il 9 e 10 giugno Novara ospiterà la prima convention europea dedicata al metodo.

La due giorni si terrà presso il “3E Lab” di Comoli Ferrari (in via Enrico Mattei 58 a Novara) impegnata nel sostegno ad ANGSA Novara Vercelli Associazione per l’autismo E. Micheli Onlus, tra gli enti che maggiormente hanno promosso lo sviluppo in Italia del modello statunitense, diventando uno dei principali fari europei per educatori e figure specializzate che trattano di autismo e disabilità intellettiva.

Siamo orgogliosi di ospitare la convention del 9-10 giugno. Il rinnovamento del nostro spazio 3E Lab vuole avere anche questo scopo: fare da collettore con le molte realtà virtuose del nostro territorio. Per noi, ripensare al nostro posizionamento significa, anche e soprattutto, ripensare al nostro ruolo sociale, con un concetto di inclusività – dichiara Anastasia Ferrari, Presidente della Fondazione Comoli FerrariOspitare la convention sarà l’occasione di ribadire ulteriormente l’attenzione che l’azienda da a tutte quelle attività che hanno un significativo impatto su un vasto panorama di persone, oltre che sui beni di pubblica utilità, destinati a migliorare la qualità della vita delle persone – Aggiunge, e conclude  – Il nostro obiettivo è quello, come facciamo per il nostro business, di mettere l’individuo al centro“.

Priscila Beyersdorf Pasino Presidente di Angsa Novara Vercelli Onlus ha colto l’occasione per illustrare l’efficace rete di relazioni che l’associazione ha creato con le istituzioni, le fondazioni, la scuola, il mondo scientifico e il tessuto imprenditoriale con l’obiettivo di offrire una sempre più strutturata pluralità di servizi e trattamenti adeguati per le persone autistiche e le loro famiglie, anche a vantaggio della comunità che può trovare, com’è già accaduto, in questi ragazzi delle valide, inaspettate e sorprendenti risorse. 

Durante l’importante Convention, a cui prenderanno parte eminenti esponenti del mondo dell’analisi del comportamento americano, quale il Dr. Camilleri, saranno quindi illustrati dagli autori e dai loro ambasciatori le ultime novità in casa EFL ed in particolare verrà presentato l’EFL Program Analysis Tool (PAT), lo strumento per il tracciamento degli esiti basato su EFL. Un focus specifico verrà proposto sulla pratica clinica basata su EFL in altri paesi Europei con la presenza di ambasciatori EFL dalla Francia e dall’Inghilterra. Un ulteriore approfondimento sarà offerto dalla presenza di importanti professionisti Italiani che porteranno la loro esperienza clinica con EFL.

Si tratterà di vivere e sperimentare dal vero, in particolare per chi potrà assistere all’evento in presenza, almeno una parte del cambiamento nella qualità della vita che i nostri utenti ed il nostro staff ha sperimentato in questi ultimi anni imparando ed insegnando con gioia” ha concluso la dottoressa Pezzana. 

Alla convention si potrà partecipare in presenza oppure in streaming e per i partecipanti dall’estero è disponibile dalla piattaforma di streaming il servizio di traduzione simultanea in inglese degli speech. Saranno erogati 18 crediti ECM e 12 CEU. Gli interessati ai crediti ECM possono inviare una email a EFLconference@centroautismo.org

Per iscriversi alla Convention: https://www.centroautismomicheli.org/fad/first_efl_ec.php

GLI ORGANIZZATORI 

Angsa Novara-Vercelli Odv – associazione di genitori di soggetti autistici – opera sul territorio dal 2000 e si occupa di diffondere la cultura sull’autismo e dare supporto alle famiglie con figli autistici, attraverso campagne di raccolta fondi e di sensibilizzazione della cittadinanza. Da dimensione locale a dimensione nazionale, oggi è uno dei principali enti italiani che trattano l’autismo, ha 60 collaboratori tra educatori e figure specializzate, promuove attività di diagnosi e ricerca. 

Centro per l’autismo “Enrico Micheli” Odv nasce nel 2009 a Novara per promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e delle loro famiglie. Oggi il Centro per l’Autismo “Enrico Micheli” ha in carico circa 240 tra bambini e ragazzi autistici ai quali offre interventi terapeutici personalizzati, finalizzati al miglioramento della loro qualità di vita e di quella delle proprie famiglie ed effettua più di 80 valutazioni neuropsichiatriche all’anno a soggetti con presunti disturbi dello spettro autistico, grazie anche al sovvenzionamento di Angsa Novara-Vercelli.

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Sabrina Marrano

U. S. ANGSA Novara Vercelli Onlus

Tel.3334280649

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img