HomeFlash NewsL’Opinionista News va a Sanremo: una settimana in sala stampa per raccontarvi...

L’Opinionista News va a Sanremo: una settimana in sala stampa per raccontarvi il backstage del Festival

Giunto alla 74esima edizione, il Festival della Canzone Italiana è LA settimana, un evento capace di monopolizzare tutti i discorsi, dai salotti casalinghi a quelli televisivi, coinvolgendo un numero sempre crescente di giovani che, addirittura, chiedono da tempo sui diversi social la possibilità di istituire una festività nazionale durante la prima settimana di febbraio: tutti a casa da scuola e lavoro, c’è Sanremo!

Questi simpatici appelli danno la misura della manifestazione non solo televisiva ma anche sociale che è il Festival di Sanremo e L’Opinionista News vi porterà al centro della scena, direttamente dalla Sala Stampa, per raccontarvi anteprime, dietro le quinte e tutto il variopinto universo che si concentrerà tra le strade della cittadina ligure dal 6 al 10 febbraio 2024.

Per la Redazione sarà presente per la settimana Alessandra Stefanini e in occasione della semifinale e della finale parteciperà anche il Direttore ed Editore Sabrina Marrano: un racconto che coinvolgerà il sito con interviste e resoconti delle conferenze stampa, i nostri social che vi porteranno con noi live tutti i giorni della kermesse, dal green carpet alla finalissima.

In attesa dell’inizio ufficiale, ripassiamo insieme tutto quello che dovete sapere per arrivare pronti al 6 febbraio.

QUANDO e DOVE

Il festival della canzone italiana si articolerà in cinque serate, tra il 6 e il 10 febbraio 2024 e le cinque serate inizieranno intorno alle 20.40. Sarà possibile seguire il festival di Sanremo in diretta televisiva su Rai 1 e seguire la diretta streaming su RaiPlay.

Da alcuni anni, inoltre, grazie a Rai Accessibilità il festival è trasmesso anche in Lingua dei Segni Italiana, con performer LIS che interpreteranno ogni brano live, per poterli vedere su Rai Play.

I PRESENTATORI

Amadeus si è riconfermata la scelta della Rai, raggiungendo così la cifra di cinque festival, al pari dei grandi del passato, che lo stesso conduttore ha deciso di omaggiare rispettosamente declinando l’invito a condurre anche l’edizione 2025, come ha dichiarato al settimanale Chi: “Alla Rai ho detto ci penso per rispetto. L’intenzione è di fermarmi a cinque consecutivi, già aver raggiunto il traguardo di personaggi del calibro di Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore”.

Accanto a lui dei co-conduttori d’eccezione: Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023, nella prima serata; Giorgia il 7 febbraio; terza serata Teresa Mannino; quarta serata, la famosa serata delle cover, accompagnerà Amadeus Lorella Cuccarini e per il gran finale torna sul palco l’amico di sempre, Fiorello (che durante la settimana non mancherà di fare collegamenti con il festival proprio da Sanremo, tra il glass antistante il teatro e il balcone della casa affittata con vista sull’Ariston).

GLI ARTISTI IN GARA

I Big quest’anno saranno 27: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri, a cui si aggiungeranno i Giovani Santi Francesi, Clara e Bnkr44.

GLI OSPITI

Moltissimi gli ospiti del festival, da quelli sul palco dell’Ariston, a quelli che si esibiranno in Piazza Colombo o sulla Costa Crociere al largo della città ligure.

Aprirà il festival Marco Mengoni, che oltre che co-conduttore sarà anche il super ospite musicale della prima serata. 

Giovanni Allevi tornerà a esibirsi dal vivo, dopo oltre due anni, durante la seconda serata di mercoledì 7 febbraio e nella stessa sera Giorgia festeggerà i 30 anni di “E poi”.

Russell Crowe sarà sul palco dell’Ariston con la sua band giovedì 8 febbraio, ma la musica celebrerà un altro anniversario, quello di Eros Ramazzotti e la sua “Terra promessa” che compie 40 anni.

Nella serata finale Roberto Bolle sarà ospite al Festival e nella stessa sera Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”.

Sulla nave Costa Smeralda si ballerà alla grande con Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino, mentre in Piazza Colombo Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai.

Il toto-ospite però è ancora aperto, tra voci di corridoio e speranze dei fan, quindi attendiamo trepidanti le future anticipazioni che Amadeus ormai dissemina tra TG1, VivaRadio2! e pillole social.

L’Opinionista News intanto si prepara a raccontarvi minuto per minuto questa settimana magica e unica nel suo genere, quindi…stay tuned!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img