HomeEventiUn convegno su Sport Terapia, Sport e Disabilità, Sabato 18 Maggio ad...

Un convegno su Sport Terapia, Sport e Disabilità, Sabato 18 Maggio ad Oleggio

“Lo sport entra nella Costituzione Italiana come diritto inalienabile di tutti ed in tutte le sue forme”, questo è il tema centrale attorno al quale si confronteranno, in una piacevole e stimolante chiacchierata stile “talk show”, vari ospiti del territorio novarese: giovani talenti paralimpici con le loro storie, associazioni sportive e non, rappresentanti istituzionali, tecnici, allenatori, dirigenti e genitori, in occasione dell’evento aperto al pubblico, che avrà luogo presso il Teatro Civico Di Oleggio di Via Roma, 43, Sabato 18 Maggio, alle ore 21.00.

Il 20 Settembre 2023, con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, lo Sport viene inserito ufficialmente nella Costituzione Italiana, in occasione di questa grande conquista si terrà l’evento “…di sana e robusta COSTITUZIONE…”, presso Il Teatro Civico di Oleggio, per celebrare il riconoscimento dell’importanza che lo Sport ha nel tessuto sociale. 

“Sport terapia, cultura paralimpica, opportunità e testimonianze” saranno alcuni dei temi affrontati.

L’evento ha l’obiettivo di ispirare, trasmettere e raccontare, attraverso 17 ospiti, esperienze personali e storie di vita dove lo Sport è stato motore di rivincita, il tutto moderato da Sabrina Marrano, direttore del giornale L’Opinionista News ed editore di Sibillamedia, e dall’atleta paralimpico Massimiliano Manfredi. 

Ad introdurre la serata i saluti istituzionali del Sindaco Andrea Baldassini, del Consigliere Comunale con delega allo Sport Matteo Nervi e dell’Assessore Regionale Matteo Marnati. 

Proseguiranno il Comitato Olimpico Nazionale CONI, il CIP e il Cip-Inail con i loro rispettivi presidenti regionali, per fare luce sull’importanza dello Sport per la salute.

Sarà poi il turno dell’Associazione ANFASS Novara e A.S.H.D Novara, che si occupano di Promozione Sociale e avviamento dell’attività sportiva per soggetti diversamente abili.

L’esplorazione delle varie sfaccettature dello sport inclusivo, continuerà con la testimonianza di atleti e dirigenti di associazioni sportive quali: baskin Oleggio, Aquam, Judo Oleggio, che porranno l’attenzione sullo sport come strumento di crescita e accettazione di sé.

Il tutto avrà inizio alle 21.00, preceduto  dalla “presentazione” del libro “Valentino Diego- storia vera di un estremo prematuro” della giornalista e co-conduttrice della serata a Teatro, Sabrina Marrano, ed avrà luogo presso il “Lounge Cafè Bar Italia 61 di via Roma 50, Oleggio (NO) a partire dalle ore 18:00. 

Il ricavato di tutte le vendite viene interamente devoluto al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, dove proprio il figlio di Sabrina, Valentino Diego appunto, è stato ricoverato.

Vi aspettiamo numerosi per ascoltare insieme come lo Sport ha reso migliori le vite di molti giovani e non solo, grazie ad un evento che per la prima volta si svolge sul territorio novarese. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img