HomeEventiPresentato il libro “Cento e Uno Aziende pronte ad assumere” al Career...

Presentato il libro “Cento e Uno Aziende pronte ad assumere” al Career Day di ITI OMAR e ITE MOSSOTTI a Spazio nòva

Due giorni di full immersion nel mondo delle opportunità sul territorio: il Career Day organizzato dagli istituti tecnici Omar e Mossotti in collaborazione con Confindustria Novara Vercelli Valsesia e l’agenzia We4Job

L’evento, sviluppato su due giorni 8 e 9 maggio presso lo Spazio Nòva di V.le Ferrucci, vede la partecipazione di 35 aziende e professionisti del territorio, presenti con alcuni referenti per presentare la propria attività e le opportunità di inserimento lavorativo.

Presente anche il Gruppo Giovani Impreditori di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia per presentare e donare ai ragazzi il libro Cento e Uno Aziende pronte ad assumere, edito Sibillamedia, promosso dal Gruppo e nato da un’idea di Sabrina Marrano, nell’ambito del programma “Wooooow – Io e il mio futuro”, un testo dedicato all’orientamento lavorativo degli studenti diplomandi e viene  distribuito gratuitamente nelle scuole del territorio. Nel nuovo libro, tanti contenuti innovativi dedicati all’orientamento efficace degli studenti e alla cui realizzazione hanno collaborato alcune tra le più importanti industrie del territorio (tra le quali Comoli Ferrari, Global Wafers – MEMC, Mirato, Procos, Esseco, ecc.) oltre ai i referenti dei servizi per l’orientamento lavorativo degli studenti.

«Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra i nostri istituti. In qualità di Dirigenti Scolastici, il collega Ticozzi e io – ha dichiarato il preside del Mossotti Gianluca Barrecaci siamo resi conto della complementarietà delle nostre scuole tecniche. Nell’ottica di garantire un efficace orientamento in uscita ai nostri allievi e di presentare loro le opportunità lavorative offerte dal territorio novarese, abbiamo deciso di organizzare insieme il Career Day di quest’anno. Per il mio Istituto è una novità, e tutti gli studenti delle nostre classi quinte avranno l’opportunità di incontrare per la prima volta le aziende, per poi curvare al meglio le scelte future, sia in ottica lavorativa che di specializzazione post diploma».

«La nostra scuola da sempre ha una fortissima vocazione verso il mondo del lavoro – ha confermato Francesco Ticozzi, dirigente scolastico dell’Iti Omar – e negli ultimi 15 anni questa “simbiosi” è andata consolidandosi sempre di più. Sono molto contento di aver organizzato questo evento con il collega Barreca sia per il rapporto di amicizia e stima che ci lega, sia perché i nostri Istituti sono complementari e vogliamo fare qualcosa insieme, per offrire profili di diplomati specializzati in campo economico-amministrativo con alcune competenze tecniche e diplomati con profilo tecnico-industriale dotati delle competenze economiche di base».

Hanno partecipato all’evento le classi di meccatronica, automazione, robotica e meccanica energia di Omar e quelli di sistemi informativi aziendali e relazione internazionali per il marketing di Mossotti nella prima giornata, seguiti da chimica dei materiali, sanitaria, chimica ambientale ed elettronica di Omar e di turismo, amministrazione finanza e marketing il secondo giorno.

Grande interesse per la pubblicazione e un’occasione importante di confronto con i ragazzi, che si sono dimostrati disponibili a raccontarsi e ad approfondire le opportunità racchiuse nel libro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img