HomeEventiGrande successo per l'evento di Sibillamedia con OSM Novara VCO dedicato alla...

Grande successo per l’evento di Sibillamedia con OSM Novara VCO dedicato alla selezione e gestione del personale

In una gremita Sala degli Specchi della sede di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, si è tenuta mercoledì 25 ottobre 2023 una serata dedicata a un tema sempre più centrale nella vita di ogni imprenditore, quello della selezione e gestione del personale.

In un mondo ricco di specializzazioni, talenti e skills da sviluppare e adattare alle singole necessità aziendali, è fondamentale conoscere quali sono gli aspetti da non sottovalutare nelle fasi di scouting e recruiting, quali sono le caratteristiche su cui puntare in un candidato, come è meglio approcciare il delicato momento della selezione così come quali possono essere le modalità ottimali per gestire le complessità quotidiane della gestione del personale.

Questi e molti altri temi sono stati affrontati dagli ospiti, che hanno portato sul palco le loro esperienze, moderati e accolti dalla giornalista dott.ssa Sabrina Marrano di Sibillamedia, organizzatrice dell’evento.

Dopo i saluti istituzionali della Vice Presidente della Provincia Michela Leoni e del Vice Sindaco di Novara Marina Chiarelli, si è entrati nel vivo del tema, lanciando subito l’intervento di Barbara Delponte, Analista d’azienda specializzata in gestione risorse umane con particolare attenzione alle reti vendita, Partner di OSM – Open Source Management, nota società italiana di consulenza aziendale, e Fondatrice e Titolare di OSM Novara VCO.

Durante il suo speech sul tema Come Selezionare e Gestire il Personale oggi Delponte ha evidenziato la preoccupante situazione che si registra sul nostro territorio, ma così anche in Italia e nel mondo, che vede una diffusa difficoltà ad approcciarsi lavorativamente alle nuove generazioni, i cui paradigmi e ambizioni risultano completamente mutate rispetto al passato.

Per contrastare e prevenire tale difficoltà, attraverso il nuovo libro CAMBIA PROSPETTIVA… e ti viene da vivere! Il giusto mindset per scegliere il proprio destino e vivere una vita libera, di cui Barbara Delponte è autrice e che è stato presentato ufficialmente proprio durante l’evento di ieri sera, vengono proposte alcune soluzioni per un cambio di prospettiva, mediante tecniche e strategie, esempi concreti e casi studio, con l’obiettivo ultimo di un coinvolgimento sempre più efficace delle risorse umane.

Quanto è importante comprendere e valorizzare il talento del proprio personale? Quanto questo può davvero cambiare il modo di vivere il lavoro, ma soprattutto quanto beneficio può portare alla propria azienda saper cogliere e potenziare le competenze dei propri collaboratori?

Hanno seguito l’intervento di Barbara Delponte le testimonianze di Antonello Mucci, CEO di Cis Srl e di Fabio Saini AD di Laica Spa.

L’esperienza di Cis Srl ha permesso al pubblico di comprendere quanto sia fondamentale il rapporto diretto con il proprio personale, mentre l’intervento di Saini di Laica Spa ha permesso di capire l’importanza dell’analisi di scenario, portando dati e raccontando la propria realtà quotidiana.

Grazie a uno scambio sincero di racconti ed esperienze di vita aziendale vissuta, la serata ha dunque evidenziato i molteplici benefici che può portare un attento sviluppo del ramo di selezione e gestione di personale all’interno di un’impresa.

Il libro di Barbara Delponte è già disponibile all’acquisto, ma l’attività di OSM non finisce qui, anzi, è in continua evoluzione con innumerevoli eventi come cene networking, corsi di formazione, consulenze specializzate ideate per ogni singola azienda o imprenditore che voglia lavorare su un cambio di paradigma che possa permettere una rinnovata capacità di accogliere, crescere, valorizzare i propri collaboratori e i dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img