HomeEventiConvegno città sostenibili a Novara

Convegno città sostenibili a Novara

Le città sostenibili sono uno dei temi più importanti con riferimento alla tutela ambientale del nostro pianeta.

L’Agenda 2030, con i suoi 17 Sustainable Development Goals (SDG), traccia la strada che porta a realizzare l’obiettivo di avere città sostenibili il più possibile nel giro di un decennio.

Gli SDG sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile, attuabili attraverso diverse modalità. In questi anni alcuni passi sono stati fatti, ma non ancora abbastanza per arrivare a economie più verdi e inclusive.

A livello mondiale, circa 4 miliardi di persone vivono in un contesto urbano e nel 2050 saranno il doppio. É logico che lo sviluppo sostenibile delle città rappresenti già da ora una questione fondamentale per migliorare il nostro futuro. Secondo queste proiezioni di crescita, lo sviluppo sostenibile delle città rappresenta già da ora una questione fondamentale per migliorare il nostro futuro e quello del pianeta.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati non si può prescindere dal considerare l’impatto che alcune tendenze globali hanno sulla collettività e sull’ambiente. Ad esempio il processo di globalizzazione, così come l’invecchiamento progressivo della popolazione con abbassamento della natalità e la crescente disparità tra aree geografiche, sono trend che impattano notevolmente sullo sviluppo delle città. Anche altri fattori incidono, ma possono offrire opportunità nuove e inaspettate. La pandemia da Covid-19 ad esempio ha imposto alle aziende di riprogettare il lavoro sulla base dello smart working, che in diversi casi continua ad essere utilizzato, ma ha anche incentivato a nuove forme di mobilità urbana: molti cittadini hanno iniziato ad utilizzare monopattini e bici elettriche. Questi nuovi fenomeni di mobilità richiedono anche un ripensamento dell’urbanistica e della viabilità stessa delle città.

I cambiamenti possono dunque essere dovuti a situazioni contingenti, ma nel lungo periodo è necessaria una strategia coordinata a livello mondiale. Per creare città sostenibili caratterizzate da società resilienti ed economie efficienti è necessario investire bene, aumentando la rete del trasporto pubblico green, creando nuovi spazi pubblici verdi, gestendo in maniera virtuosa le risorse energetiche e migliorando il coinvolgimento degli abitanti. 

Sono questi i temi che verranno toccati nel Convegno: La città sostenibile tra SDGs e PNRR – Orientamento ed esperienze che si terrà a Novara mercoledì 8 giugno 2022 – Complesso del Broletto – Mercoledì 8 giugno 2022 dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img