HomeDove si va a cenaIl Carnaroli ortiche e fragole di Risoperla e chef Medina

Il Carnaroli ortiche e fragole di Risoperla e chef Medina

La nuova videoricetta è stata registrata ne “LA TENUTA DEL SOLE” a Fontaneto d’Agogna (Novara)

Proseguono, con crescente interesse da parte del pubblico, le puntate delle video ricette dedicate a “RISOPERLA”, preparate, ogni volta, da uno chef diverso, che propone, quindi, ogni volta qualcosa di nuovo e di creativo. Il format, semplice ma, nel contempo, accattivante, è stato predisposto dalla Redazione de “L’Opinionista News” diretto da Sabrina Marrano, con la regia video/fotografica di Elisa Rendinella, la partecipazione di Daniele Buffa, giovane imprenditore agricolo e contitolare – unitamente al padre Giovanni – dell’Azienda Agricola “Buffa Giovanni”, con sede a Balzola, in provincia di Alessandria  e dal sottoscritto, in qualità di food blogger. Completano il “quadro”, come detto, diversi qualificati chef, con particolare attitudine alla preparazione dei risotti. Una costante comune che ho verificato nel corso delle serate, è stata la qualità dei prodotti e degli ingredienti utilizzati (a partire da “Risoperla”), che hanno permesso di realizzare ottimi risotti. 

L’ultima video ricetta è stata registrata presso “LA TENUTA DEL SOLE” a Fontaneto d’Agogna, in provincia di Novara, una location splendida, immersa nel verde e particolarmente adatta all’organizzazione di matrimoni ed eventi di qualsiasi natura, grazie alle sue sale interne ampie e moderne, con grandi vetrate che si affacciano su un parco curato, dotato di angoli suggestivi dove poter “catturare” fotografie indimenticabili. Completano la struttura un dehor esterno ed una piscina artistica, luogo adatto per consumare ricchi aperitivi nel periodo estivo.  

Lo chef di grande esperienza e patron Daniele Medina ha proposto un risotto preparato con “Carnaroli” Risoperla classico, con una tecnica particolare, cioè senza che venisse sfumato con il vino, con altri accorgimenti riguardo a come “bagnare” il riso, con successiva aggiunta di ortiche e fragole, in un perfetto equilibrio di profumi e sapori. Il risultato finale è stato eccellente per la cottura perfetta e per la giusta contemperazione tra l’amaro dell’ortica e il dolce della fragola (nelle foto, alcuni momenti della preparazione del risotto ed il piatto finale).  

L’Azienda Agricola Buffa (con Daniele e papà Giovanni), che si dedica, da cinque generazioni, alla coltivazione ed alla lavorazione del riso, vi aspetta presso la loro sede per una interessante visita e per l’acquisto dei prodotti: Carnaroli bianco (classico), Roma bianco, Roma semi integrale. Prodotti che possono, però, essere acquistati, tranquillamente da casa, anche online (la spedizione del prodotto avviene in tutta Italia, con consegna al domicilio nell’arco massimo di 48/72 ore), consultando il sito www.risoperla.it

Continuate a seguirci e vi aggiorneremo sui prossimi appuntamenti foto/video, per farvi conoscere e scoprire i segreti per un risotto perfetto!

A cura del Food & Wine Blogger Riccardo Franchini

Must Read

spot_img