HomeBlog del direttoreGiornata mondiale della libertà di stampa

Giornata mondiale della libertà di stampa

Oggi, 3 maggio 22, si celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.
Un giorno per ricordare che è un diritto fondamentale, ma soprattutto per non dimenticare i giornalisti uccisi durante lo svolgimento dei loro servizi.

Questa Giornata serve a ricordare a tutte le Nazioni quanto siano importanti la libertà d’espressione e la protezione ai giornalisti. Ma è anche la giornata in cui si deve ricordare l’etica professionale. Questo giorno ha l’intento di sostenere anche tutti i media che sono spesso vengono spesso limitati nella loro espressione o addirittura controllati.

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: UNESCO

La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 a seguito della Raccomandazione adottata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 1991. Oggi, l’UNESCO si impegna costantemente per proteggere i giornalisti e ciò che hanno da raccontare, poiché sostiene che una tale libertà possa portare a una pace sostenibile.

La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa è anche una giornata per far sapere ai cittadini tutte le violazioni di stampa che ci sono state, le pubblicazioni censurate o sospese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Must Read

spot_img